profile

COLIGROUP SPA offre una gamma completa di soluzioni personalizzate atte a realizzare le più disparate esigenze di confezionamento per prodotti nel settore alimentare e medicale.

Il Marchio COLIMATIC nasce nel 1973 grazie alla forte passione di Franco Libretti per l’ottimizzazione e l’innovazione industriale che ha portato una piccola realtà ad espandersi in pochi anni fino a diventare una vera azienda leader nel settore.

Dopo quasi mezzo secolo di successi e di continua espansione internazionale, ci piace definire la nostra azienda come una grande famiglia che crede ancora fermamente e cerca di perpetuare i valori che ci hanno permesso di essere considerati dai nostri clienti prima partners e solo poi fornitori di tecnologie di alta qualità.

mission

Ascoltare i nostri clienti, comprenderne le esigenze e saper instaurare un dialogo proficuo è la base per proporre soluzioni efficienti e cucite su misura. Perché il Vostro successo è la nostra missione.

environment

Crediamo che la ricerca di nuove tecnologie che siano eco-sostenibili sia uno dei primi obbiettivi che un’azienda moderna debba avere, perchè salvaguardare l’ambiente oggi è un dovere di tutti. Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono una priorità del nostro processo produttivo nonché la peculiarità dei prodotti che offriamo.

“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli."
(Proverbio del popolo navajo)

history

Nasce COLIMATIC SRL in un piccolo stabilimento produttivo a Chiari, in provincia di Bs, cuore pulsante del Nord Italia per la produzione ed il manifatturiero.

1973

Trasferimento nella nuova sede di 1200 mq. La produzione si concentra sulla costruzione di macchine termoformatrici automatiche sottovuoto e in atmosfera protettiva (MAP).

1984

Colimatic si sposta in un nuovo stabilimento di 3000 mq. Gli anni sono improntati alla razionalizzazione dei processi produttivi con l'introduzione di sistemi CAD-CAM per la progettazione meccanica ed elettronica e vengono sviluppati i modelli delle termoformatrici TECNORAMA 420 e THEMA 90. I primi brevetti internazionali vengono depositati.

1991

Apertura della filiale Americana Colimatic USA Inc, nell’area industriale di Irvine (california)

2002

All’inizio del nuovo secolo Colimatic presenta sul mercato la sua nuova serie di termoformatrici THERA 450, THERA 650 e THERA 650 FV, macchine assolutamente innovative, funzionali e affidabili, che hanno permesso di consolidare la posizione di leader mondiale nel mercato del confezionamento.

2003

Estensione dell’area produttiva acquisendo una nuova area magazzino ed uffici di circa 1000 mq.

2006

Nasce Colimatic Argentina, un ufficio di rappresentanza e assistenza tecnica nell’area metropolitana di Buenos Aires.

2008

Fondazione di COLIGROUP Spa, la famiglia del fondatore decide di consolidare tutte le attività tecnologiche e produttive in un'unica cassaforte.

2009

Istituzione di un ufficio R&D Indipendente composto dai migliori tecnici e tecnologi che negli anni hanno deciso di credere nel nostro sogno.

2011

Colimatic entra ufficialmente nel mondo delle linee automatiche di preparazione piatti pronti con la messa in funzione della prima linea di preparazione lasagne automatica.

2012

Il mondo del confezionamento dei kit di sutura medicale viene scosso dal primo Terminal suture sterilization system.

2012

Nasce la termosigillatrice TDF1650 a cui seguiranno le “sorelle più grandi” TDF 1900 e TDF 2200.

2012

Nasce la termosigillatrice Alveolare TDF 1500, un prodotto assolutamente innovativo sia in termini di sanificabilità che di produttività.

2013

Il grande successo dei nuovi progetti e modelli spinge alla scelta obbligata di acquisire una nuova area di 1500 mq.

2013

Viene sviluppato il primo sistema di visione integrato in macchina. Il controllo qualità delle confezioni viene effettuato in automatico con la possibilità di verificare la qualità delle saldature, la presenza del prodotto all’interno della vaschetta, le qualità visive del prodotto, la stampa, i dati variabili e i codici.

2015

"Il futuro non può essere contemplato come un salto nel vuoto, come una pazzia o un'avventura senza ritorno. Il futuro si basa nel passato e si riempie di energia con il presente."
(Filippo VI di Spagna)

il futuro
Coligroup spa. - Via del Lavoro A. 9 - 25032 Chiari (Brescia) Italy. Tel. +39 030 7000761/2/3 - Fax 030 713370 - P.I. e C.F. 03161330984